Vuoi parlare con noi?  Chiama il numero verde 800767832

LA TERZA ALTERNATIVA di Stephen Covey

LA TERZA ALTERNATIVA di Stephen Covey

Parlo spesso di metatecniche: ciò che fa funzionare meglio ogni altra tecnica.

Il respiro è una: se sai respirare, tutto funziona meglio.
Il linguaggio è la seconda: se governi il linguaggio, tutto funziona meglio.
La conciliazione (Pace dentro, Pace fuori) è la terza: se sai fare Pace, tutto funziona meglio.

Ci sono molti autori sull’argomento, ma Covey (padre), autore delle Sette Regole per avere Successo in cima alle classifiche nel mondo da anni, ha trovato un modo interessante e facile da comprendere per affrontare il tema: la sinergia.

La Terza Alternativa parla proprio di questa capacità di superare sinergicamente la dicotomia: ‘uno di noi ha ragione e l’altro ha torto’ per entrare nell’universo pacifico del: ‘dato che abbiamo entrambi le nostre ragioni, vediamo di inventare qualcosa di sinergico che ci permetta di avere entrambi qualcosa in cambio’.

La Terza Alternativa è qualcosa di più di un semplice armistizio: si tratta di creare una realtà nuova e migliore, è un modo diverso di pensare. La Terza Alternativa trascende gli approcci tradizionali alla risoluzione dei conflitti e apre la strada a una terza opzione che va al di là del tuo modo, o del mio modo, verso un modo più elevato e migliore che permetta a entrambe le parti di non rinunciare a nulla e di vincere.

Nel Terzo Capitolo, dedicato al Lavoro  Covey ci dà una serie di esempi concreti e ci racconta dei nostri meccanismi automatici che spesso ci portano a doverci difendere, spesso attaccando. Un capitolo interessante da leggere, che puoi scaricare gratuitamente subito .

Ho conosciuto di persona uno dei figli di Covey (Steven M., autore de “la Sfida della Fiducia”…bellissimo!). Penso che per avere educato un figlio così, il padre non possa che essere una persona assolutamente credibile e interessante, al di là dei suoi libri che da anni sono in vetta alle classifiche ti tutto il mondo.

L’AUTORE
Stephen Covey – 
Marito, padre e nonno, è un’autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale, fondatore dell’ex Covey Leadership Center e co-presidente della Franklin Covey Company. Ha un master in gestione aziendale conseguito a Harvard e un dottorato conseguito alla B.Y.U., dove è stato professore di comportamento organizzativo e gestione degli affari.

PS Se vuoi acquistare questo libro, lo trovi qui