Vuoi parlare con noi?  Chiama il numero verde 800767832

L’estate può essere prolungata e darci benessere anche fuori stagione

L’estate può essere prolungata e darci benessere anche fuori stagione

L’estate è un tempo fuggevole e velocissimo, che a tutti piacerebbe prolungare. Ci piacerebbe – nel cuore dell’inverno – poter ritrovare le stesse belle sensazioni che abbiamo in questo periodo.

Esiste un modo per prolungare – se non la stagione – almeno i suoi benefici effetti? Oltre ai selfie, come ci possono aiutare in questo i nostri ricordi?

Si può fare molto ed è più facile se ci pensiamo già adesso, mentre siamo in estate e forse già in vacanza. La combinazione tra bella stagione e tempo di relax è una vera miniera d’oro per il nostro sistema, corpo più cervello. E’ il momento di dedicarsi alla creazione dei ricordi-sensoriali.

Proprio come ci dedichiamo a immortalare nelle foto estive i panorami più suggestivi o gli attimi più divertenti, così possiamo fare con le sensazioni: possiamo sottolinearle e registrarle, da ri-sentire ogni volta che lo desideriamo.

Ogni volta che viviamo un momento di benessere dedichiamo pochi istanti a sentirlo, fino in fondo:

  • usiamo il corpo per registrare la sensazione,
  • usiamo il respiro (lento e profondo) per diffonderla a ogni cellula,
  • usiamo la parola per dare un nome a questa emozione.


Facendo così creiamo dei veri e propri file sensoriali e più ci esercitiamo, più facilmente saremo in grado di richiamarli, sperimentandone gli stessi benefici.
Il respiro è un rapido passepartout: bastano pochi respiri ‘come se’ fossimo ancora in quel momento, per riprovare la stesse sensazioni e ricreare la stessa sensazione di benessere. Infatti permettere al corpo di rivivere quell’esperienza – oltre a richiamare un ricordo piacevole – crea effetti positivi sul ritmo cardiaco, che può entrare in uno stato chiamato  coerenza cardiaca, particolarmente utile alla rigenerazione e al benessere anche fisico .

Dunque quest’estate dedica un po’ del tuo tempo a creare un archivio sensoriale di ricordi piacevoli, nei prossimi mesi il tuo cuore te ne sarà grato.