Vuoi parlare con noi?  Chiama il numero verde 800767832

Che cosa è il Respiro

Il nostro respiro parla di noi: tensioni o chiusure nel respiro rispecchiano tensioni ad altri livelli della nostra esistenza.
Ma è vero anche il contrario: cambiare il respiro ti cambia la vita.

Ognuno di noi può prontamente modificare il flusso del respiro, al contrario di altre funzioni del corpo, eppure quanti di noi sanno farlo in maniera utile ?

Respirare meglio è una cosa che si impara, puoi ottenere una respirazione aperta, completa, efficace e libera da tensioni.
Aprire il respiro migliora lo stato fisico e modifica i comportamenti della vita quotidiana.

Rieducando il sistema respiratorio otteniamo benefici come: più ossigeno nel sangue, più energia, elevata disintossicazione, una salute migliore, maggiore capacità respiratoria, rafforzamento del sistema immunitario, maggiore equilibrio.

Variando la profondità, il ritmo e la velocità della nostra respirazione possiamo semplicemente: gestire meglio lo stress e rilassarci, elaborare in modo efficace emozioni e stati d’animo, creare un maggiore senso di pace, creatività e chiarezza.

Il Libro del Respiro

Vent’anni di esperienza con il respiro: informazioni ed esercitazioni rivolte a ‘respiratori’ a qualunque livello di esperienza.

Utili suggerimenti su come sostenere il nostro naturale benessere psico-fisico.

Informazioni & acquisto
Max-Damioli-Il-Libro-del-Respiro

I nostri programmi con il Respiro

 

Sessione one-to-one

Sessione one-to-one

Una vera e propria sessione di allenamento personalizzata, strutturata sui tuoi bisogni e orientata ai tuoi obiettivi.
 

Respiro Week-End

Respiro Week-End

2 giorni nelle principali città. Un buon inizio con tanta pratica, per chi ha i minuti contati e vuole allenarsi a casa.
 

Respiro Skills

Respiro Skills

Programma residenziale in 6 giornate: tanta pratica, spiegazioni chiare e modelli di routine per continuare a casa.
 

Insight Skills

Insight Skills

Solo esperienze pratiche e un insegnante ospite, diverso a ogni edizione. Riservato a chi abbia già frequentato Respiro Skills o Life Skills.

Il Mandala del Respiro

Cos'è il Mandala del Respiro?

Uno strumento unico, frutto dei nostri 18 anni di esperienza con il respiro.
Non esistono due Mandala uguali: ogni cliente è unico, come lo è ogni sua sessione!
E il Mandala ogni volta traccia la giusta rotta, così siamo sicuri che la sessione sia proprio “su misura” per le tue necessità del momento.

Come funziona il Mandala del Respiro

Individua le priorità
Indirizza l’allenamento
Monitora i cambiamenti
Facilita la massima efficacia della sessione

Perchè utilizzare il Mandala del Respiro?

Il respiro è un atto fisiologico armonico. La divisione nelle 15 voci individuate nel BreathMandala è una semplificazione artificiale, che ci serve sia a individuare il più funzionale percorso di allenamento per il cliente, attestando priorità e monitorando i cambiamenti; sia a fornire al cliente stesso una rappresentazione che gli permette di prendere coscienza dei progressi che spesso altrimenti non riuscirebbe a notare. Considerando il respiro modello come la massima estensione delle risorse (fisiche, emotive, mentali e spirituali) a disposizione del cliente, valutarne il respiro rispetto al modello ci permette di indirizzare l’allenamento al fine di facilitare il massimo rendimento, attraverso esperienze emozionali correttive*

*esperienza emozionale correttiva: concetto espresso originariamente da F. Alexander, 1946 e poi largamente ripreso da G. Nardone. Qui inteso come l’allenamento di un mediatore fisico – il respiro – per facilitare in maniera indiretta al cliente un atteggiamento e/o esperienza diverso rispetto alla sua consuetudine.